Si chiama Rete Destinazione Sud la prima rete di imprese per il rilancio del turismo nel Sud Italia, che sarà presentata domani a Salerno nella sede di Confidustria. Il nuovo network punta a potenziare la competitività del sistema turistico meridionale, sviluppando azioni comuni di promozione e commercializzazione, valorizzando in particolare l’offerta turistica culturale e legata al territorio. Oltre ad attirare nuovi visitatori provenienti da nuovi mercati, Rete Destinazione Sud ha l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione.
Il tutto, ovviamente, senza dimenticare il web. Come dichiara Michelangelo Lurgi, presidente del comitato di gestione, “vogliamo creare un prodotto turistico per il Sud Italia, valorizzarlo e commercializzarlo on line, per consentire l’acquisto in tempo reale e garantire una reale fruizione del territorio”. Come realizzare concretamente tutto ciò? Innanzitutto creando un brand South Italy e poi mettendo a punto e implementando una piattaforma on line, dalla quale prenotare un volo, un hotel, un’escusione, un biglietto per uno spettacolo o per una visita a un museo. “Tutto questo – dice ancora Lurgi – in tempo reale e con consegna immediata di voucher e documenti di viaggio”. Last but not least, dalla piattaforma sarà possibile acquistare un itinerario esperienziale diviso per temi, garantito dai componenti della rete e certificato dal controllo dei fornitori che la rete assicura per l’inserimento della proposta sul portale”.