A denunciare la vicenda è stato inizialmente l’ex vice segretario del Pd romano Luciano Nobili: su una pagina del sito istituzionale del comune di Roma si pubblicizzano viaggi in altre capitali europee invece che pensare ad attrarre turisti nella capitale. In effetti quello che risultava a prima vista è che in una pagina dedicata al turismo, raggiungibile all’indirizzo http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW382928 (ora messa offline) compariva un’immagine della Torre Eiffel (neanche quella originale perché la foto ritraeva l’hotel Paris Las Vegas negli Usa, ndr) con l’invito a prenotare al più presto il Capodanno in alcune mete appositamente selezionate. La pagina si concludeva con il link a un listino prezzi di un’agenzia viaggi di Roma, la 20th Century Travel.
Estrapolata dal contesto la pagina poteva effettivamente risultare fuorviante, dato che non c’era alcun riferimento e l’offerta appariva disponibile per tutti. Per questo in molti ci sono cascati, o hanno comunque preferito una facile polemica politica alla verifica dei fatti.
In realtà si trattava di un opportunità dell’Ipa, il Cral del Comune di Roma. Un’offerta quindi riservata solo ai dipendenti dell’ente e realizzata, come legge prescrive, con l’organizzazione tecnica di un’agenzia viaggi. Probabilmente sarebbe stato meglio pubblicarla su un’intranet rispetto a una pagina pubblica raggiungibile anche da motori di ricerca e social media: si sarebbe potuto evitare l’equivoco che in breve tempo è diventato virale.
Di seguito il post originario di denuncia con gli screenshot delle due pagine segnalate
Il post in seguito è stato ripreso anche su Twitter da Roberto Giachetti, candidato sindaco sconfitto al ballottaggio da Virginia Raggi per attaccare l’operato del primo cittadino. A lui ha risposto direttamente l’assessore al turismo del Comune di Roma, Adriano Meloni, ribadendo che si trattava di una pagina riservata ai dipendenti capitolini. Con ogni probabilità, aggiungiamo, online da molto prima rispetto all’insediamento dell’attuale giunta.