Survey Amadeus: i viaggi del futuro, più personalizzati e in agenzia

Francesca Benati

Si chiama “Destination X: Where to Next – What Leisure Travelers Want” lo studio su oltre 8.500 utenti CheckMyTrip provenienti da quaranta paesi in tutto il mondo che Amadeus ha condotto con l’obiettivo principale di capire i sentimenti dei viaggiatori durante il COVID-19.

“Abbiamo avuto ancora una volta la conferma che ci sono ottime ragioni per continuare a sperare nel futuro del settore dei viaggi. I risultati della nostra ricerca mostrano che i consumatori continuano ad avere una forte inclinazione ai viaggi, nonostante le continue sfide e le incognite che ancora caratterizzano il periodo di pandemia”, ha detto Francesca Benati, Senior Vice President, Online Travel Companies, WEMEA, e Amministratore Delegato di Amadeus Italia.

Ecco alcune delle tendenze emerse:

I viaggiatori vogliono farlo e hanno i mezzi per tornare “là fuori”. Quasi tre quarti del campione intervistato afferma di voler viaggiare entro i primi tre mesi dalla revoca delle restrizioni. In maniera ancora più incoraggiante, la stessa maggioranza afferma di aspettarsi di avere lo stesso budget di viaggio o addirittura più alto.

I dettagli contano sempre di più. La fiducia dei viaggiatori riguardo al volo, al soggiorno in hotel e ai viaggi in treno rimane straordinariamente forte. Tuttavia l’informazione è essenziale. Il 66% dei viaggiatori intervistati afferma che conoscere in anticipo le informazioni sulle misure di prevenzione COVID-19 sia “molto importante” prima di prenotare un hotel, il 62% manifesta lo stesso approccio per i viaggi aerei. Il prezzo continua a svolgere un ruolo fondamentale nel processo decisionale, ma la personalizzazione rappresenta uno dei cardini fondamentali del viaggio.

I piani di emergenza non sono più facoltativi. L’assicurazione di viaggio diventa sempre più importante. Un terzo dei nostri intervistati dichiara che ora valuta una copertura assicurativa di viaggio rispetto a prima del COVID-19. In particolare, il 79% degli intervistati vede l’assicurazione come una necessità quando viaggia a livello internazionale. La flessibilità di apportare modifiche o ottenere rimborsi rappresentano solo una parte nell’equazione generale sul rapporto costi-benefici dell’assicurazione di chi viaggia per piacere.

Il ruolo degli agenti di viaggio diventa sempre piu’ importante. I viaggiatori attribuiscono maggiore rilevanza alla risoluzione dei problemi e al supporto, soprattutto per i viaggi più lunghi. Il 70% degli intervistati è più propenso a prendere in considerazione dei viaggi personalizzati e proposti da agenti di viaggio rispetto a esperienze progettate in autonomia. Con una serie di incertezze ancora in corso, riteniamo questo uno scenario potenziale per i consulenti di viaggio per svolgere un ruolo ancora più importante nell’aiutare i consumatori a scegliere tra le opzioni in tutte le fasi della loro esperienza di viaggio e rafforzarne la fiducia.