Tax Credit per gli alberghi: il 2 febbraio 2017 sarà il giorno del click day. Sul sito del Ministero dei Beni Culturali è stato pubblicato l’avviso con il quale si comunica che il click day per accedere all’incentivo per i costi di ristrutturazione degli alberghi è stato fissato al 2 febbraio. Gli alberghi anche quest’anno potranno quindi ottenere il credito di imposta per le spese di ristrutturazione sostenute nel corse del 2016, ma la domanda dovrà essere comunque presentata prima del 27 gennaio.
Si tratta di una norma di agevolazione attiva da qualche anno, che in pratica riconosce un credito di imposta, paragonabile a un fondo perduto, pari al 30% sulle spese sostenute dagli alberghi per le ristrutturazioni. I destinatari sono gli alberghi esistenti a gennaio 2012 con almeno 7 camere, e l’importo massimo dell’agevolazione richiesta è pari a 200 mila euro.
Gli interventi che possono beneficiare di questa agevolazione sono la ristrutturazione edilizia, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’incremento dell’efficienza energetica e l’acquisto di mobili e componenti d’arredo. Il provvedimento sarà riproposto e ampliata anche per il 2017 e il 2018, biennio in cui il credito di imposta verrà portato al 65%.