TDLAB consegna piano per turismo digitale: 30 mosse per il rilancio

30 azioni concrete per il rilancio del turismo. Sono quelle contenute nel Piano strategico per la digitalizzazione del turismo italiano che il TDLAB, ossia il laboratorio del turismo digitale del MiBACT istituito lo scorso 9 maggio per definire e favorire l’attuazione della strategia digitale per il turismo in Italia, ha consegnato oggi al ministro del Turismo Dario Franceschini con 75 giorni di anticipo rispetto alla data fissata del 31 dicembre.

Il Piano strategico, elaborato dall’organismo che ha lavorato senza oneri per la finanza pubblica, prevede tre ambiti di intervento – interoperabilità e big data, sviluppo digitale e promozione e commercializzazione – declinati in 30 azioni concrete destinate a essere realizzate dal nuovo Enit.

“Un lavoro formidabile, lo trasmetterò al più presto alla direzione generale del turismo e all’ENIT per verificarne le priorità e darne la più rapida attuazione a partire dal suo inserimento nel Piano strategico del turismo che sarà approvato nei prossimi mesi dal comitato permanente che insedieremo il 29 ottobre a Napoli” ha dichiarato il Ministro Franceschini, sottolineando come “attitudini e comportamenti dei viaggiatori sono sempre più orientati dal web. Il 91% di chi ha un accesso a internet ha prenotato online almeno un prodotto o un servizio turistico nell’ultimo anno e utilizza i motori di ricerca come fonte principale per pianificare una vacanza, il 42% utilizza smartphone o tablet per pianificare, prenotare e informarsi e il 68% cerca sul web prima di decidere luogo e modalità del suo viaggio. Recuperare il divario digitale in questo settore è quindi fondamentale per rilanciare il nostro turismo”.

Con la seduta odierna, il TDLAB, avendo esaurito i propri compiti, si scioglie e lo fa con largo anticipo sulla scadenza fissata a fine anno. Il piano strategico è consultabile all’indirizzo www.tdlab.beniculturali.it