Webitmag - Web in Travel Magazine

Tenerife: “le Canarie siamo noi!”ERT

Il consigliere delegato di Turismo de Tenerife Miguel Angel Santos Cruz in visita a Milano.

Con 11 milioni circa di turisti le Canarie sono una delle destinazioni più gettonate dal turismo europeo, “con circa il 50% degli arrivi è appannaggio della nostra isola – afferma il consigliere delegato di Turismo de Tenerife Miguel Angel Santos Cruz -. E tra questi 120 mila sono stati gli italiani che ci hanno visitato lo scorso anno, con un più 26% sul 2013″.

Tenerife che è anche l’isola più gettonata dal nostro mercato, “per il 40% degli arrivi, seguita da Fuerteventura, al 30%, e poi da Gran Canaria e da Lanzarote”  spiega la coordinadora del promoción dell’ente per Francia e Benelux Nieves Perdomo Perera che prosegue: “la nostra isola, inoltre, accoglie 500 mila crocieristi ogni anno, essendo il terzo porto spagnolo per questo segmento di mercato, e l’11esimo in Europa”.

Tenerife che, malgrado la buona copertura con voli di linea da Bologna, Pisa, Milano, Roma e Verona con compagnie come Easyjet, Meridiana e Ryanair per il 48% è ancora prenotata dagli italiani attraverso tour operator, sia generalisti come Alpitour, sia specializzati come Il Girasole, entrambi presenti alla presentazione milanese di oggi.

Tenerife si propone su tutti i mercati come una destinazione perfetta tutto l’anno, grazie alla costante temperatura primaverile, ma fa leva anche sull’alto grado di ospitalità delle sue strutture, “abbiamo oltre 133 mila posti letto, il 46% in alberghi 4 e 5 stelle, e l’80% ubicati nel Sud dell’Isola. Con brand famosi quali Melià, Sheraton, Ritz, Iberostar, etc. – dice Perdomo Perera -. Inoltre abbiamo anche sviluppato il turismo rurale con agriturismi e strutture di campagna, grazie anche la fatto che il 48% del nostro territorio è protetto. Tra i nostri plus anche due aree patrimonio dell’Unesco, il parco del Teide, la vetta più alta di Spagna, e la città di Laguna, 8 campi da golf più uno alla vicina Gomera, la Biodiversità della natura, i mille sentieri per il trekking, i cinque vini a denominazione di origine dell’isola e tanti appuntamenti come il carnevale, gli eventi sportivi, ma anche tante feste popolari da maggio a ottobre”.