Terme, da ottobre via al Bonus svincolato dall’Isee

Ammontano a 53 milioni di euro le risorse disponibili per il Bonus Terme, a cui tutti i cittadini potranno accedere senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo familiare. E’ quanto stabilito dal decreto del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Il Bonus Terme, che non è cedibile a terzi, si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di ISEE e senza limiti legati al nucleo familiare. Ogni utente potrà usufruire di un solo bonus, che consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200,00 euro.

Con un prossimo avviso pubblicato sui siti internet del Mise e di Invitalia verrà data comunicazione dell’elenco degli stabilimenti accreditati e dell’apertura delle prenotazioni per i servizi termali, che avranno un termine di validità di 60 giorni dalla sua emissione. L’ente termale presso il quale il cittadino ha fruito i servizi termali provvederà a richiedere a Invitalia, mediante apposita piattaforma informatica, il rimborso del valore del buono utilizzato dal cittadino.

Poiché il bonus è utilizzabile dagli utenti presso i centri termali preventivamente accreditati, il rappresentante legale della struttura è tenuto a presentare apposita istanza attraverso la piattaforma informatica che verrà realizzata e gestita da Invitalia. Ai fini dell’ammissibilità al beneficio, i servizi termali non devono essere già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di altri enti pubblici ovvero oggetto di ulteriori benefici riconosciuti all’utente.