Terme d’Italia presenta il progetto unico a sostegno del settore. Secondo il primo studio complessivo di settore, realizzato da SRI International, a livello globale il segmento del Benessere vale 440 miliardi di dollari generando oltre 12 milioni di posti di lavoro e pesa per il 14% sulla spesa turistica mondiale. Simile per dimensioni al turismo gastronomico e all’ecoturismo, ma più ampio del turismo sportivo, risulta essere oggi uno dei segmenti in maggiore sviluppo. Il Progetto quindi ha l’obiettivo di sostenere e stimolare la richiesta del prodotto termale e wellness italiano sfruttando un potenziale ancora parzialmente inespresso, attraverso attività di promozione e comunicazione sul mercato nazionale e internazionale.
Nove i territori coinvolti: oltre a Regione Toscana, capofila dell’iniziativa, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Il Progetto Terme d’Italia arriva all’appuntamento riminese di TTG Incontri dopo un ciclo di seminari e di aggiornamento itineranti sui principali bacini di domanda esteri per gli operatori del termalismo italiani. Basati sull’Analisi di Mercato realizzata da Rimini Fiera, i idati sono stati supportati dalla lettura sociosemiotica dei trend di domanda e da un focus sulla comunicazione di prodotto per il web.
La Collettiva Interregionale per la promozione e commercializzazione delle Terme d’Italia fa quindi il suo debutto ufficiale all’interno dello stand dedicato alle Terme d’Italia dove saranno allestite le postazioni in cui Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio e Lombardia ospiteranno operatori del settore termale specializzati nella commercializzazione del prodotto, oltre a un desk informativo e promozionale, che vedrà rappresentate le regioni Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia, Calabria, Puglia e Sicilia.