Webitmag - Web in Travel Magazine

Terroir Marche – Vini e vignaioli bio in fiera, debutto ad AscoliERT

La prima edizione di Terroir Marche – Vini e vignaioli bio in fiera si svolgerà ad Ascoli sabato 16 e domenica 17 maggio

Un vero e proprio “viaggio” nella viticoltura marchigiana. È quanto promette la prima edizione di Terroir Marche – Vini e vignaioli bio in fiera, la nuova manifestazione che si svolgerà ad Ascoli sabato 16 e domenica 17 maggio. Una due giorni di incontri, degustazioni guidate e laboratori con noti esperti del settore per imparare a conoscere le peculiarità delle diverse aree di produzione di questa regione. Soprattutto, sarà l’occasione per scoprire la filosofia che ha portato 11 vigneron provenienti dalle campagne di Ancona, Ascoli, Macerata e Pesaro a stringere un patto comune nel segno di un’agricoltura “etica e biologica”.

Assai ricco il programma della manifestazione: per l’intera durata del week-end saranno allestiti banchi d’assaggio con vini e prodotti tipici delle Marche e si svolgeranno degustazioni aperte al pubblico all’interno del prestigioso Palazzo dei Capitani, nel cuore del centro storico piceno. Altrettanto interessanti i cinque laboratori condotti da grande firme del giornalismo enogastronomico italiano ed europeo. “Il Montepulciano racconta le Marche”, “Castelli di Jesi Gran Cru”, “La montagna delle Marche”, “Il lato bianco del Piceno” e un “Fermento Marche, confronto laico su lieviti e terroir” sono i titoli dei seminari a numero chiuso nei quali, con il calice in mano, i partecipanti potranno scoprire da vicino caratteristiche tipiche e particolari meno noti dei vitigni più rappresentativi delle Marche e dei loro territori d’elezione.