Tci Touring Club Italiano, in collaborazione con la Rai, presenta TGR in Tour, la campagna che promuove il turismo con tre appuntamenti giornalieri dei 21 TG regionali. Dal 27 giugno al 1° luglio TGR in Tour racconterà il nostro territorio e i suoi caratteri distintivi, dai mille borghi d’Italia alle tante realtà innovative.
“Abbiamo scelto il turismo, come tema di questa campagna informativa – spiega Vincenzo Morgante, direttore del TGR – perché la bellezza è il patrimonio più grande del nostro Paese e non sempre è conosciuto come merita”.
Sotto i riflettori dei TGR quindi la molteplicità di fattori tangibili, come beni culturali, artigianato, mercati, cucina, bellezze naturali, servizi, e intangibili (festival, cultura locale, folclore, stili di vita, accoglienza) che caratterizzano il nosto territorio.
Sarà perciò “un viaggio con tante esperienze, progetti, storie e buone pratiche che pur avendo radici locali, esprimono il valore universale di un Paese”, aggiunge Franco Iseppi, Presidente del Tci.
Con TGR in Tour il Touring Club Italiano si mette perciò al servizio della RAI e delle 21 redazioni regionali TGR con il suo patrimonio di conoscenza: guide, carte, saggistica, archivi e contatti ed esperienze connesse alle sue attività territoriali.
Secondo la prospettiva delineata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e in coerenza con il Piano strategico di sviluppo del turismo italiano 2017-2022, che fa dei territori una delle sue principali centralità, solo un turismo sostenibile e di qualità permetterà al nostro Paese di essere sempre più conosciuto, attrattivo, accogliente e competitivo.