Anche le ferrovie francesi promuoveranno Expo 2015. L’accordo, siglato tra il Comune di Milano e SNCF Voyages Italia, filiale italiana delle ferrovie francesi, prevede la promozione e la valorizzazione dell’offerta turistica e culturale della città verso i viaggiatori in arrivo nel capoluogo lombardo con il TGV. Non solo: sono previsti sconti e offerte speciali per i turisti francesi che arriveranno a Milano in treno, non solo sul biglietto del viaggio ma anche sull’ingresso a mostre, musei ed eventi e, grazie a un accordo con Federmorda, ci sarà una riduzione del 5% sull’acquisto di abbigliamento ed accessori nei negozi che aderiscono all’iniziativa.
L’opera di comunicazione si esplicherà tramite la pubblicazione di articoli dedicati a Milano e alle sue attrazioni sulla brochure in lingua francese distribuita nei punti vendita di SNCF in Francia, ma anche con azioni di promozione e comunicazione online attraverso il portale di viaggi francese Voyages-snfc.com, che vanta una media di 38 milioni di visitatori al mese. Non mancheranno le azioni di direct marketing all’interno dei treni, per promuovere eventi, manifestazioni e spettacoli in calendario in città. Un’opzione, questa, dalla quale potrebbe trarre giovamento l’intero panorama del Fuori Expo.
La collaborazione durerà per tutto il 2015. Un passo importante, se si considera che il turismo francese è il quarto flusso più significativo dell’incoming della città, subito dopo Cina, Russia e Stati Uniti e con oltre 85 mila arrivi nel primo semestre 2014.