Bruxelles torna ad ospitare il Salon du Chocolat, il più grande evento al mondo dedicato al cioccolato. In programma dal 6 all’8 febbraio, la manifestazione dà spazio alla passione per questo alimento in tuttele forme: dimostrazioni di maîtres chocolatiers, lezioni di pasticceria, workshop e persino una sfilata che unisce l’arte della moda e la maestria dei cioccolatai.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha attirato nella capitale belga circa 30.000 visitatori, il salone si è ingrandito, a partire dalla location scelta: lo spazio di ben 6.000 mq nella Exibition Hall 1 del Brussels Expo (la Fiera di Bruxelles). Piccoli artigiani dell’arte del cioccolato e grandi produttori (150 partecipanti di cui 80 espositori), riuniti per l’occasione, danno vita a un’esperienza unica di scoperta e delizia gastronomica.
Fra gli appuntamenti spicca il Pastry Show: un podio dedicato per 3 giorni ai più grandi chef, pasticcieri e maîtres chocolatiers del Belgio, che preparano le loro migliori ricette di fronte al pubblico. Tra le novità del 2015, poi, una nuova conference and tasting zone dal nome eloquente Chocosphere: qui il visitatore, in uno spazio che rievoca il cioccolato in tutti i suoi aspetti, scopre tutto quello che c’è da sapere sulla storia del cacao e del cioccolato, sul suo commercio, le ultime scoperte inerenti al tema, con un occhio anche al rapporto tra cioccolato, salute e sviluppo sostenibile.
Fondato 20 anni fa a Parigi da Sylvie Douce e François Jeantet, il Salon du Chocolat è stata ospitata ormai dalle più importanti città del mondo, da Parigi a New York, Tokyo, Mosca Beijing, Shanghai, Seoul, Lima, Salvador de Bahia, Londra, Zurigo e dal 2014 a Bruxelles.