Torna il Trenobus delle Dolomiti. Regione Veneto, Trenitalia e Dolomitibus, con la collaborazione della Provincia di Belluno, promuovono anche quest’anno il progetto che punta a favorire lo scambio modale treno-bus-bicicletta nell’ottica di un trasporto sostenibile e della valorizzazione delle mete turistiche della Regione.
Tutta l’estate, fino all’11 settembre, il sabato e i giorni festivi si effettuerà un treno da Venezia Santa Lucia a Calalzo, a bordo del quale sarà possibile il trasporto di 60 biciclette. Nei soli giorni festivi, poi, si potrà raggiungere Calalzo con bici al seguito anche da Vicenza, via Padova. A Calalzo i viaggiatori avranno a disposizione un autobus di Dolomitibus, anch’esso attrezzato per il trasporto bici, diretto a Cortina. Da lì sara possibile ercorrere una delle più belle piste ciclabili d’Europa verso Calalzo e Longarone oppure Cimabanche e Dobbiaco.
Il trenobus effettua servizio anche per i viaggiatori sprovvisti di bici, i quali potranno comunque utilizzare uno dei diversi noleggio-biciclette presenti sul territorio, oppure per gli amanti del trekking e del nordic walking o per quelli alla semplice ricerca di una rilassante giornata nei panorami incantati delle Dolomiti patrimonio dell’UNESCO.