Continua la crescita di Toscana Aeroporti. Dopo aver chiuso il 2016 con il record di 7,5 milioni di passeggeri, la società che gestisce lo scalo di Pisa e Firenze comunica per i primi 2 mesi del 2017 un incremento del traffico del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Per quanto riguarda Pisa (+4,6% nei primi 2 mesi dell’anno), la crescita è stata trainata in particolare dall’aumento dell’operatività da parte di Ryanair, dalle nuove rotte operate da easyJet su Ginevra, Basilea, Amburgo e Manchester e dall’apporto dei 2 nuovi voli extra Ue inaugurati nel 2016 a Doha, operato da Qatar Airways, e Mosca, operato da Pobeda. Cresce la quota dei voli internazionali che rappresentano il 63,6% del traffico dello scalo rispetto al 60,7% dei primi due mesi del 2016.
Ancora più positivi i risultati per Firenze (+10,7% nei primi due mesi), soprattutto alla luce degli oltre 180 dirottamenti e cancellazioni dovuti alle limitazioni della pista e alle condizioni metereologiche che hanno comportato una perdita stimata di oltre 15.000 passeggeri (senza questi eventi avversi lo scalo avrebbe segnato una crescita del 16,3%).