Toscana, arriva il Testo Unico del Turismo: il potere ai Comuni

Firenze
Firenze

Riforma del turismo: ora tocca alla Toscana. La giunta regionale ha approvato la proposta di revisione del Testo Unico in materia di turismo. La proposta di legge di revisione del Testo Unico è la prima norma di settore a recepire le novità dell’applicazione della riforma Del Rio sull’abolizione del ruolo delle Province: con il nuovo testo vengono attribuite ai Comuni le funzioni in materia di agenzie di viaggi e turismo, di classificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari e di istituzione e tenuta dell’albo pro-loco. Inoltre, la Riforma prevede l’adeguamento alle nuove esigenze della domanda turistica rispetto alle caratteristiche delle strutture ricettive. Le novità sono molte e riguardano la gestione delle case e appartamenti per vacanze, le agenzie di viaggi, il turismo online e il cosiddetto albergo diffuso. 
Regione Toscana e Toscana promozione promuoveranno nel mondo solo le destinazioni turistiche che avranno scelto di sviluppare il turismo coniugando competitività a sostenibilità. Verrà creato un Sistema delle Eccellenze Turistiche, il Toscana Set, che comprenderà l’insieme di prodotti innovativi e di destinazioni turistiche, Comuni e sistemi di imprese che saranno in grado di presentarsi adeguatamente sui mercati strategici.

Sarà un modo per stimolare i territori a fare sistema e guardare al turismo come una risorsa che risponda ai requisiti di competitività e sostenibilità.