Agriturismi, case vacanza e alloggi privati sono stati i protagonisti del 2014 in Toscana. Rispetto al 2013, durante l’anno passato le sistemazioni extra-alberghiere hanno fatto registrare un aumento del 4,1% , del 2,8 % per il numero di posti letto e del 5 % per gli arrivi. Più contenuto l’incremento degli esercizi alberghieri (+0,1%), dei relativi posti letto (-0,2%) e degli arrivi (+2%). Il dato è diffuso dalla Regione Toscana, sulla scorta di un’indagine Istat.
Per quanto riguarda le destinazioni, il 2014 vede l’aumento dell’attrattività delle località balenari, a discapito di quelle di montagna, anche se è la via Francigena, inaugurata proprio l’anno scorso, a registrare i risultati migliori. Infatti, il 13% del movimento turistico dell’intera regione è attribuibile ai 40 “comuni francigeni”.
Sono soprattutto gli italiani provenienti da Lombardia, Emilia Romagna e Lazio a visitare i comuni della Via Francigena e, tra gli stranieri che la scelgono, sono in crescita tedeschi, russi e cinesi.