Webitmag - Web in Travel Magazine

Toscana Promozione Turistica perde il direttore Alberto PeruzziniERT

La dedica su Facebook dei colleghi di Toscana Promozione Turistica ad Alberto Peruzzini

Lo scorso 24 novembre un malore improvviso è stato fatale al direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini, uno dei volti più noti del turismo in Toscana. Peruzzini aveva 47 anni e lascia la moglie e due figli. Non più tardi di venerdì scorso ha tenuto un intervento a Firenze nel corso di Shopping Tourism Forum raccontando la strategia della regione per attrarre i turisti dello shopping.

Alberto Peruzzini

Lo ricorda così Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della regione Toscana: “Alberto è stato un collaboratore prezioso, profondo conoscitore di un settore che vede la Toscana in prima fila a livello internazionale e insieme abbiamo condiviso il gran lavoro di questi anni, di trasformazione e responsabilità, e ho avuto modo di conoscere le sue doti umane e professionali. Una persona solare, che trasmetteva tranquillità e serenità, che affrontava il lavoro pur complesso dettato dalle quotidiane mille sollecitazioni con calma e lucidità, un professionista vero. Affidabile e sempre disponibile ascoltava e cercava di capire come rispondere all’esigenza del momento, ma anche con la visione della prospettiva. Si prodigava senza risparmiarsi con la serenità che poche persone hanno, una bella persona c he mancherà a tutti. Un amico vero. Lo sconforto è tanto. Alla moglie e ai due piccoli figli il mio cordoglio più sincero. Ciao Alberto e grazie di cuore per tutto”

Anche il governatore della Toscana Enrico Rossi ha voluto dedicare un pensiero: “A nome mio personale e dei componenti della Giunta regionale rivolgo il cordoglio alla famiglia di Alberto, alla moglie e ai due giovani figli, ricordando i suoi valori umani e professionali. Alberto aveva contribuito in maniera decisiva, due anni fa, al passaggio alla nuova agenzia che promuove la nostra regione nel mondo, consapevole della necessità di lavorare al fianco dei territori per creare dei prodotti turistici in grado di competere in un mercato globale sempre più agguerrito”.

Su Facebook i  colleghi di Toscana Promozione Turistica gli hanno dedicato queste righe: “In queste poche ore dalla scomparsa su Alberto Peruzzini è stato detto davvero tanto. La sua preparazione, le sue visioni sul turismo, sempre un passo avanti. La sua cordialità, disponibilità, capacità di affrontare situazioni difficili mantenendo sempre dritto il timone verso l’obbiettivo.  Come direttore di Toscana Promozione Turistica è riuscito ad essere sempre presente nei contesti istituzionali dove nascono le strategie più importanti per il turismo senza perdere mai il contatto con gli operatori, con gli imprenditori, con i territori toscani.
Noi, che ci abbiamo lavorato accanto, possiamo dirvi che è stata anche una bellissima persona. Nonostante i suoi mille impegni non ha mai trascurato il rapporto con i suoi collaboratori. Lo ha fatto con autorevolezza, avendo sempre a cuore la missione dell’Agenzia, ma con grande umanità, con una costante attenzione verso le persone.  Alberto ci ha dato tanto. Ha fatto crescere professionalmente ciascuno di noi. Ci ha guidato grazie alla sua competenza, alla sua passione. Ci ha dato il coraggio di cambiare quando è stato necessario, la forza di affrontare nuove sfide. Ma noi siamo addolorati e non riusciamo a farcene una ragione perché abbiamo perso un amico al quale tutti vogliamo un gran bene. Ciao Alberto”.

Alberto Peruzzini era nato a Pesaro nel 1971 e dal 2010 al 2015 è stato dirigente del settore turismo dell’Agenzia di promozione turistica della Regione Toscana. Ne era diventato direttore nel 2016 quando l’agenzia ha assunto il nome di Toscana Promozione Turistica.