Nasce TourAudit, piattaforma web che raccoglie le recensioni degli operatori turistici sull’esperienza commerciale con albergatori, t.o e agenzie di viaggi, anche on line, allo scopo di proteggere da truffe, false identità e ritardi nei pagamenti. Le recensioni sono poi integrate con dati relativi all’esistenza dell’intermediario, alla sua affidabilità e solvibilità nei pagamenti, grazie alla partnership con la società di business information Cribis D&B, che fa parte di D&B Worldwide e dispone di un patrimonio informativo mondiale con 200 milioni di aziende. Nato da un’idea di Davide Cardella e Mirko Torquati, TourAudit inizialmente sarà attivata come esperienza pilota per un gruppo di albergatori del Trentino. A ottobre la piattaforma sarà operativa sull’intero territorio nazionale.
In base a quanto riportato dall’Adnkronos, lo studio sui pagamenti realizzato da Cribis D&B per il settore delle agenzie di viaggio – tour operator e per gli altri servizi di prenotazione conferma le difficoltà del comparto, che negli ultimi 4 anni registra un aumento dei ritardi gravi. L’analisi al primo trimestre 2015 rivela che le agenzie viaggio e i tour operator che hanno pagato puntualmente i propri fornitori sono solo il 41,9% del totale. Le imprese attive in altri servizi di prenotazione dei viaggi e attività connesse, invece, sono puntuali nel 34,8% dei casi. Rispetto al 2011, i ritardi gravi (oltre i 30 giorni medi dai termini concordati) sono cresciuti del 94,3% per le agenzie di viaggio e dei tour operator e in minor misura (del 28%) per gli altri servizi.