Accordo fatto tra Facebook e Touring Club Italiano per supportare la digitalizzazione delle piccole imprese del turismo nei 252 borghi Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico-ambientale con il quale vengono certificati i piccoli centri dell’entroterra ricchi di storia, cultura e tradizioni.
Grazie alla partnership, i piccoli imprenditori avranno a disposizione una sezione dedicata sull’hub online di #piccolegrandiimprese (il progetto di Facebook per la digitalizzazione delle Pmi), uno strumento di diagnosi digitale gratuito per valutare il proprio grado di competenze e un webinar il 10 giugno per spiegare come creare le propria vetrina virtuale con Shop e come usare Messenger e WhatsApp Business per comunicare con i clienti. Inoltre gli esperti di Shopify spiegheranno come creare in pochi passi un proprio e-commerce da collegare a Facebook e Instagram. Infine, per aiutare le pmi durante l’estate, verrà messa a disposizione la “Guida agli strumenti Facebook”, che contiene consigli per utilizzare in modo efficace Facebook, Instagram e WhatsApp e promuovere al meglio la propria attività.
“Siamo lieti di collaborare ancora con Touring Club Italiano per supportare le piccole realtà dei borghi Bandiera Arancione, che vivono di turismo e che stanno attraversando un momento particolarmente delicato – dichiara Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia – Secondo il nostro studio State of Small Business Report, nonostante la fase di riapertura, il 63% delle PMI italiane su Facebook riscontra ancora un calo delle vendite. Siamo convinti che il digitale possa rappresentare uno strumento determinante per supportare la ripresa, in particolar modo per un settore che è stato così duramente colpito come quello del turismo”.
“L’assegnazione della Bandiera Arancione – spiega Giulio Lattanzi, direttore generale del Touring Club italiano – contribuisce alla valorizzazione del borgo e dà impulso all’imprenditorialità locale. In media, dall’anno dell’assegnazione, il 79% dei Comuni ha aperto nuove strutture ristorative e l’81% di nuovi esercizi commerciali per turisti e residenti. La rinnovata collaborazione con Facebook – conclude Lattanzi -, si inserisce in questo percorso di accompagnamento dei territori e delle piccole realtà imprenditoriali dei borghi per trovare nell’innovazione e nella digitalizzazione un’importante leva competitiva”.