Il 13 e 14 maggio, in 19 città italiane, sarà possibile visitare luoghi d’arte e cultura altrimenti chiusi al pubblico grazie al progetto WOW! del Touring Club Italiano, che coinvolge 750 studenti di Istituti superiori e Università.
Il progetto di volontariato culturale WOW! valorizza l’esperienza di Aperti per Voi del Touring Club Italiano che coinvolge oltre 2200 soci volontari che, mettendo a disposizione il loro tempo, consentono a tutti di visitare oltre 70 luoghi d’arte e cultura italiani. In questo caso, i luoghi che diventano accessibili sono 50 e tra questi ci sono i Giardini Reali di Torino, la Casa Museo Boschi di Stefano a Milano, il Complesso della Commenda di Pré a Genova, la Pinacoteca Nazionale a Bologna, l’Oratorio di San Francesco a Perugia, la Quadreria dell’Accademia di Belle Arti a Napoli, Palazzo Siotto a Cagliari e il Castello Svevo a Termoli.
Le aperture straordinarie del 13 e 14 maggio fanno parte di un percorso formativo più ampio sul tema della cultura e dei luoghi d’arte, nel corso del quale i ragazzi si sono preparati ad accogliere i visitatori e raccontare le bellezze dei siti in cui sono impegnati anche attraverso attività di storytelling sui social media.
“È stata una scommessa vinta – dichiara Lamberto Mancini, Direttore Generale Touring Club Italiano – quando si parla dei millennials si tende sempre a considerarli negativamente: pigri, svogliati, attenti solo a se stessi. Con questo progetto abbiamo dimostrato a tutti che non è così. Per coinvolgere i giovani bisogna incuriosirli e farli sentire importanti, non solo all’interno delle loro realtà, ma per il loro Paese. Noi lo abbiamo fatto e la risposta è stata eccellente”.