Touring, a Natale vacanze in Italia, in famiglia e in hotel

touring-natale
Secondo l’indagine del Centro Studi del Touring, per le vacanze di Natale i nostri connazionali sceglieranno l’Italia nel 67% dei casi e la compagnia della famiglia per il 68%

Natale in Italia, in famiglia e in hotel: nel 2016 per il Touring Club Italiano le vacanze natalizie degli italiani saranno così, all’insegna del classico “Natale con i tuoi”. L’indagine del Centro Studi TCI sulle intenzioni di viaggio della community Touring, composta da oltre 200 mila persone, dimostra infatti che per le prossime vacanze natalizie gli italiani sceglieranno l’Italia nel 67% dei casi e la compagnia della famiglia nel 68%.

Le Regioni preferite del Bel Paese? Trentino-Alto Adige, Toscana, Campania e Liguria per vacanze in montagna o di relax (68%), mentre per quanto riguarda l’estero le mete più gettonate saranno Spagna, Germania, Francia e Austria. In ogni caso l’hotel è la sistemazione più richiesta (40%), mentre al 2° posto si posiziona la ricettività extralberghiera (32%) e, a seguire, la casa di parenti e amici o la seconda casa di proprietà (24%).

Sempre scondo l’indagine del Touring Club Italiano, il periodo preferito per partire è quello di Capodanno (50%), seguito dal Natale (29%) e dall’Epifania (27%), riferisce una notizia Askanews. E l’agenzia di viaggio tradizionale, ovvero quella con un punto vendita “fisico”, riscuote sempre meno successo di pubblico nel suggerire o prenotare la vacanza. Oltre l’80% degli intervistati ormai acquista in totale autonomia i diversi servizi di viaggio. E quando si tratta di cercare informazioni, o documentarsi sulla meta da scegliere, il web costituisce il canale preferenziale. Seguito da riviste specializzate o guide di viaggio, e dal sempre efficace passaparola.