Webitmag - Web in Travel Magazine

Tourism Victoria si presenta in Italia con ottimi numeriERT

I 12 apostoli lungo la Great Ocean Road nella regione Victoria.

Tourism Victoria si presenta a Milano con un evento che coinvolge per la prima volta 10 regioni e attrazioni della regione, nonché forte di numeri di tutto rispetto sul mercato italiano, come ci dice la Marketing Manager dei paesi di lingua tedesca, della Francia e dell’Italia di Tourism Victoria Susanne Stellberg: “dal luglio 2013 a giugno 2014 abbiamo avuto un vero e proprio boom del turismo italiano a più 21% anno su anno, a quota 40 mila arrivi – ci dice a noi di WBM Susanne -. Un trend positivo che è ancora maggiore dell’ottimo andamento del turismo italiano in Australia che, nello stesso periodo, si attesta a più 7%, con circa 70 mila arrivi”.

Con questi dati l’Italia si conferma il quarto mercato europeo per l’Australia, dietro all’inarrivabile Regno Unito, a oltre 600 mila arrivi, alla Germania, a quota 170 mila, e alla Francia, a circa 100 mila arrivi. “La crisi ha cambiato il profilo del turista italiano: sempre più honeymooners, ben oltre il 50%, ma anche tanti lavoratori, soprattutto giovani, che sono molto motivati a costruire qualcosa nel paese. Molto di più dei tedeschi ad esempio – ci spiega Susanne -, che vivono i periodi di lavoro in Australia più come un’esperienza di pochi mesi e quindi si impegnano meno”.

Honeymooners che nella stragande maggioranza dei casi si rivolge al mondo trade, “mentre gli individuali prenotano sempre di più online, grazie anche ai tanti voli che le compagnie del Golfo hanno messo sull’Australia. Gli operatori, inevece, continuano a programmare con Qantas, offline in Italia da anni  – commenta Susanne  -. Oltre a utilizzare Emirates, fortissima su queste rotte”.

Dopo un 2013/2014 con crescite a doppia cifra, ci si attende quindi un po’ di rallentamento, ma con numeri sempre positivi, per il 2014/2015, anche grazie “alle nuove proposte che mettiamo in campo, tra cui molte quelle raccolte qui in questo incontro milanese, tra cui sottolinea la grande offerta, forse meno conosciuta dagli italiani, del Wine e Food” afferma Susanne, non avendo fatto in conti con Masterchef Australia, che ha fatto proseliti anche nel nostro paese.

Le dieci “proposte” presenti allo spazio Fondazione Maimeri sono state la Great Southern Touring Route, Sydney – Melbourne Touring, Mornington Peninsula, Phillip Island, Yarra Valley, Gippsaland, Bunyip Tours, Sovereign Hill,  Victoria’s Aboriginal Tourism e Melbourne, di cui abbiamo parlato l’altroieri  della città di dove si vive meglio al mondo.