Trainline ha annunciato ieri l’acquisizione di Captain Train: dalla fusione dei due dei principali distributori online di biglietti ferroviari nasce il nuovo leader nel mercato europeo: una piattaforma unificata per i viaggi in treno in Europa, che fornirà accesso a 22 paesi e 36 operatori ferroviari di tutto il continente.
L’unione delle due società permetterà di offrire ai clienti di tutto il mondo l’accesso semplificato ai viaggi ferroviari in Europa e consentirà al gruppo di sfruttare l’enorme crescita e trasformazione a cui è soggetto il settore ferroviario europeo, il cui valore è stimato in circa 57 miliardi di euro.
La cifra dell’acquisto non è stata resa nota, ma secondo Techcrunch si aggira attorno ai 189 milioni di dollari.
Jean-Daniel Guyot, Presidente di Captain Train, ha dichiarato: “Condividiamo la stessa ambizione e per noi è stata una decisione naturale quella di lavorare con Trainline. La natura complementare delle nostre offerte e la portata dei mercati che copriremo ci permetteranno di raggiungere il nostro obiettivo condiviso di semplificare i viaggi ferroviari in Europa.”
Benedetto Levi, Country Manager Italia di Captain Train, aggiunge: “Il riscontro estremamente positivo che abbiamo ottenuto finora in Italia, dove offriamo i biglietti di Trenitalia e Italo, testimonia il desiderio dei viaggiatori di avere una piattaforma unica e semplice per l’acquisto dei loro biglietti del treno. Ad essere molto apprezzato in Italia è anche il nostro servizio clienti, in grado di rispondere in modo rapido ed esaustivo a domande riguardanti le diverse compagnie ferroviarie”.
Clare Gilmartin, CEO di Trainline, afferma: “Per troppo tempo, prenotare biglietti ferroviari in Europa è stata un’impresa titanica e complessa per i clienti. Siamo estremamente entusiasti del fatto che, grazie a questa acquisizione, Trainline rende viaggiare in treno in Europa più facile e accessibile che mai. Unire le forze con Captain Train significa che con un paio di clic qualsiasi cliente potrà viaggiare in treno in Europa, cosa che oggi è ancora molto complicata. Acquistare un biglietto ferroviario dovrebbe invece essere facile – semplicità nella prenotazione, con una totale trasparenza sulle migliori tariffe, senza dover fare la coda in stazione e globalmente con un’ottima esperienza per i clienti.”
Clare Gilmartin diverrà CEO del nuovo gruppo, Jean-Daniel Guyot rimarrà Presidente di Captain Train e diventerà Direttore di Trainline International mentre Daniel Beutler conserverà il ruolo di COO di Captain Train, divenendo Direttore Business Development di Trainline International. Benedetto Levi, infine, resterà a capo della divisione italiana.