Secondo i dati di Trainline, il volume delle prenotazioni per viaggi in treno in Italia da parte di turisti americani è aumentato del 137% rispetto allo stesso periodo del 2019, ovvero l’ultimo anno senza limitazioni di viaggio a causa della pandemia.
L’Italia è inoltre il paese che ha registrato la maggior crescita rispetto a UK e Francia a testimonianza di come i turisti americani siano desiderosi di tornare a esplorare il Belpaese. Le destinazioni preferite sono sempre le grandi città d’arte con Roma, Firenze e Milano a comporre il podio ma nella Top 10 rientrano anche località più di villeggiatura come Como, Ventimiglia e Monterosso.
Le 10 destinazioni italiane via treno più popolari per i viaggiatori con sede negli Stati Uniti vendute da Trainline tra marzo e giugno 2022, sono: Roma; Firenze Santa Maria Novella
Milano; Venezia; Napoli; Como San Giovanni; Ventimiglia; Bologna Centrale; Pisa Centrale; Monterosso. In particolare si segnala come Como abbia ottenuto l’incremento maggiore in biglietti venduti rispetto allo stesso periodo del 2019 con un +433%, seguita da Ventimiglia (+257%) e Monterosso (+204%).
“Il ritorno dei turisti statunitensi non può che essere accolto in maniera positiva – afferma Andrea Saviane, Country Manager di Trainline per l’Italia – Il vero dato che salta all’occhio è la predilezione ormai assodata per il treno come mezzo di trasporto per viaggiare su e giù per lo Stivale anche da chi non è italiano. Comodità, velocità, sicurezza e attenzione alla sostenibilità sono caratteristiche ormai imprescindibili per i viaggi non solo in Italia ma direi in tutta Europa e Trainline sta giocando un ruolo chiave per promuovere nuove e più consapevoli abitudini di viaggio”.