E’ stata presentata ieri a Milano “Trainscovery“, l’app di FS Italiane che permette di scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche visibili dal finestrino del treno mentre si è in viaggio.
Durante il viaggio, l’App avvisa i viaggiatori dell’approssimarsi di uno dei tredici punti di interesse individuati lungo il percorso, segnala la posizione rispetto al senso di marcia e mostra la collocazione all’interno del paesaggio. Per ognuno di questi punti selezionati tra elementi paesaggistici, monumenti, castelli e luoghi è possibile accedere ad una scheda di approfondimento con notizie, foto e curiosità relative al punto di interesse stesso ed al territorio circostante.
L’idea dell’applicazione è molto interessante e, anche se per ora fornisce informazioni molto basilari, in prospettiva potrebbe rappresentare un viaggio nel viaggio: un second screen per dare al turista la possibilità di scoprire le bellezze paesaggistiche, architettoniche e storiche dell’Italia e, magari, decidere di visitarle.