Un italiano su 5 accede a servizi Travel via smartphone. Secondo l’11a edizione del PhoCusWright’s European Online Travel Overview, il mercato del Travel in Europa nel 2015 ha superato i 264 miliardi di euro, e si prevede che tocchi i 282 miliardi entro il 2017. In un contesto in cui le tecnologie digitali si evolvono a velocità eccezionale, nel 2015 in Europa le prenotazioni via mobile hanno superato i 21 miliardi di euro a valore, e nel giro di due anni si stima potranno superare i 35 miliardi. Il mobile rappresenta perciò un mezzo capace di spostare gli equilibri del mercato nel prossimo futuro, “soprattutto a favore delle OTA – commenta Francesca Benati, AD e Direttore Generale di Amadeus Italia – dal momento che l’approccio del consumatore è quello di rivolgersi prima a un sistema di confronto tariffe piuttosto che all’app proprietaria del fornitore preferito”.
La crescita della fruizione di contenuti da parte dei Millennials, la penetrazione degli smartphone sempre più capillare all’interno della popolazione italiana, così come la politica di investimenti aggressivi da parte di molti player della filiera favoriscono la rapida crescita del mercato, che potrebbe fare superare al canale online la soglia del 40% nel giro di un anno. “Le nuove strategie legate al mobile indirizzano la crescita dell’online e spostano la sfida su nuovi modelli di business, cambiando le ‘regole dell’attrazione’, particolarmente efficaci – aggiunge Francesca Benati – per la generazione del Millennial. Un ambiente fully mobile optimised è pertanto un must”.
E secondo l’analisi di comScore MobiLens in Italia, il 20,8% dei possessori di smartphone accede almeno una volta al mese a servizi quali prenotazioni, recensioni, confronto tariffe ecc. Un dato che rappresenta oltre un quarto del totale (26%). Rispetto poi ai principali paesi europei l’accesso degli italiani a servizi Travel da smartphone risulta quasi doppio di quello registrato in Germania (11,1%), Francia (11%) e Regno Unito (10,5%), e superiore di un terzo a quello della Spagna (15%). Il 13,2% dei possessori di smartphone dichiara inoltre di accedere ai contenuti Travel tramite Mobile Browsing, in crescita rispetto al 2015. Crescita simile per le app, utilizzate dal 6% degli italiani possessori di smartphone, contro il 4,9% dei britannici, il 3,9% degli spagnoli, il 3,5% dei tedeschi e il 2,9% dei francesi.