Andrea Guanci, direttore marketing di MSC Crociere, ce lo aveva raccontato alla SMW di Roma, con un seguitissimo intervento che potete rileggere qui, dove parlò anche della #navedeigiovani. Il bis Guanci lo ha concesso al NoFrills di Bergamo, dove ha parlato del programma pensato per le adv e basato su Facebook, Social media partner, insieme proprio ai tipi di FB, che hanno inserito questo programma tra i casi di successo per la parte business del social creato da Mark Zuckerberg. All’incontro di Bergamo, moderato da Massimo Rovelli, Docente di Tourism Management presso la LUISS, ha partecipato anche Francesca Capobianchi Emea Smb Marketing & Communications di Facebook, che ha illustrato le diverse opportunità di promozione per le Pmi italiane del travel sul social più seguito al mondo. E lo ha fatto parlando però di una azienda, Msc, che tanto Pmi non è, visto che conta più di 2,8 milioni di fan sulla Pagina FB e, soprattutto, 1,7 milioni di passeggeri e una flotta composta da 12 unità, costruite con investimenti miliardari.
“Siamo qui a parlare della nostra positiva esperienza su Facebook – afferma Guanci – che, grazie all’iniziativa di due anni fa, quando abbiamo lanciato un’offerta esclusiva di una minicrociera proprio sul social più conosciuto al mondo, ci ha inseriti ne suoi Best Success Case. Da qui abbiamo continuato a crescere su Facebook, con una strategia a 360 gradi, che ci ha portato a implementare un programma dedicato alle agenzia: il social media partner, dove le adv possono proporre ai nostri fan le loro offerte e gestire le pratiche che si vanno a generare. Altre campagne vincenti su FB la promo Buon Compleanno, promossa soltanto su Facebook, e la Nave dei Giovani”.
“MSC Crociere rappresenta una best practice tutta italiana di cui siamo molto orgogliosi, poiché dimostra concretamente il valore di Facebook quale partner strategico per la promozione del travel online – spiega Capobianchi -. La creatività e l’entusiasmo delle piccole imprese su Facebook è davvero straordinario. Tanta passione e coinvolgimento personale dimostrano come le attività e le iniziative di marketing su Facebook possano contribuire a realizzare campagne di successo, raggiungere risultati concreti e a crescere.”
Nel mondo sono oggi 30 milioni le pagine Azienda utilizzate da piccole e medie imprese in modo attivo e di questi 19 milioni, ovvero i due terzi, gestiscono contenuti e interazioni direttamente da mobile. Tante gli esempi, tra cui BellavitainPuglia, società di offerte e promozioni di qualità su ristoranti, hotel, villaggi vacanze, Spa, centri benessere che, grazie a Facebook ha incrementato il traffico sul sito del 40% e le vendite del 20% o ToucHotel, un’app gratuita per iPhone, iPad e Android che permette di prenotare oltre 400 mila alberghi, B&B e appartamenti in tutto il mondo direttamente dal proprio smartphone. Un’app che, grazie a campagne su FB ha visto aumentare di almeno il 35% i download. Qui maggiori informazioni sulle opportunità di business con FB.