Due trentenni americani hanno proposto ad agosto su Kickstarter, la piattaforma di crowdfunding da qualche mese disponibile anche per l’Italia, il proprio progetto per la migliore giacca da viaggio e la migliore felpa da viaggio mai concepite con ben 15 funzioni: tra queste tasche specifiche per contenere oggetti di uso comune in viaggio e gadget tecnologici, dal passaporto all’ipad, più vari comfort come il cuscino gonfiabile incluso nel colletto, cappuccio con mascherina per gli occhi e cuffie per ascoltare musica.
Il loro obiettivo era di raccogliere 20 mila dollari in due mesi per avviare una produzione artigianale ma, come racconta Computer World Italia, sono bastate 5 ore per raggiungerlo con 700 finanziatori entusiasti. Da lì la notizia si è diffusa a macchia d’olio e alla chiusura del progetto, del 3 settembre scorso, la cifra raccolta superava i 9 milioni di dollari con oltre 45mila finanziatori.
Un tale successo ha portato i due giovani, fondatori della startup Baubax, ad accelerare i tempi del progetto: la giacca, che ad agosto era solo un’idea brillante, vedrà così la luce già a novembre con una produzione che evidentemente non sarà più di tipo artigianale.