La Cina è stata riconosciuta come il più grande mercato turistico al mondo. Secondo le statistiche diffuse dall’istituto China Outbound Tourism Research Institute (COTRI), il numero dei viaggi outbound per i cinesi ha raggiunto nel 2017 quota 145 milioni, pari al 6.2% annuo. In particolare, le città di seconda fascia hanno registrato ottimi risultati: Chengdu infatti ha superato la città di Shenzhen, conquistando il terzo gradino del podio per il numero dei turisti in uscita.
Forte di questi dati, Travel Trade Market (TTM), piattaforma B2B che offre agli operatori del turismo locale e internazionale un portale d’accesso a mercati caratterizzati da un enorme potenziale e non ancora presidiati dalla concorrenza, debutterà per la prima volta nella città di Chengdu dal 5 al 7 settembre 2018.
Paese Partner di TTM – organizzata da Europe Asia Global Link Exhibitions (EAGLE) – società di Italian Exhibition Group (IEG) e VNU Exhibitions Asia – e Vision Fairs China – sarà l’Italia. Per rappresentarla, l’agenzia nazionale del turismo (Enit) organizzerà un padiglione dedicato e ospiterà gli operatori turistici di due importanti regioni, a forte vocazione turistica: Emilia-Romagna e Sicilia. Adiacente al padiglione, sarà allestita l’area “Meet the Italian Destination”, riservata alle presentazioni aziendali, in cui sarà possibile scoprire gli ultimi trends sul turismo incoming in Italia. A TTM saranno inoltre presenti altre destinazioni tra cui Australia, Belgio, Egitto, Hawaii, Finlandia, Kenia, Nuova Zelanda e Russia.