Travelexpo conquista il mercato siciliano

Piace agli agenti di viaggio siciliani il nuovo corso di Travelexpo. la borsa del turismo organizzata dalla Logos di Toti Piscopo che quest’anno ha lasciato Terrasini, sede delle ultime dieci edizioni, per trasferirsi nel nuovo Spazio.20 idee in movimento all’interno dell’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo. Quasi duemila operatori si sono incontrati nella tre giorni dedicata esclusivamente al turismo e agli incontri B2B.

Gli addetti ai lavori hanno riconosciuto che “Travelexpo è sempre più fiera”: per alcuni è “una Bit in miniatura ma con contatti più qualificati”, per altri è “l’unico modo per incontrare gli agenti di viaggio siciliani nel minor tempo possibile”.

Particolarmente soddisfatto Toti Piscopo. “L’analisi dei primi dati di questa edizione – spiega – ci conforta con 80 espositori, oltre 2.000 visitatori professionali, circa 300 camere d’albergo occupate nel weekend, 3.000 pasti tra quelli somministrati e quelli consumati ed un movimento d’affari complessivo presunto di circa 2 milioni di euro, a cui vanno ad aggiungersi le contrattazioni avviate  tra buyer e seller, in occasione del Buy Sicily, promosso in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della regione Siciliana, il cui valore economico, per ovvi motivi di riservatezza, non è in atto quantificabile, nonostante si sia registrato un altissimo livello di soddisfazione. E’ questo il primo bilancio ottenuto con la collaborazione degli operatori turistici privati che hanno la volontà di fare e non blaterare. Con soddisfazione e tanti sacrifici, abbiamo contribuito attivamente e fattivamente a restituire alla Città un pezzo importante e strategico per favorire lo sviluppo economico e turistico del territorio come il l’ex padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, ribattezzato Spazio.20 idee in movimento. Oltre alla crisi economica, abbiamo dovuto contrastare l’inedia, l’incapacità e l’irresponsabilità diffusa come concause di un immobilismo paralizzante. Siamo stati comunque fortunati ed abbiamo dimostrato che volontà e professionalità rimangono strumenti vincenti. Oggi posso con orgoglio riaffermare che la Sicilia, dopo molteplici e fallimentari tentativi perpetuati in quest’ultimo trentennio,  ha un modello valido ed innovativo di Borsa del Turismo, targata made in Logos”.

Intanto, Travelexpo continua nelle agenzie di viaggio siciliane. Sono infatti circa 300 i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa “Agenzie di viaggio a porte aperte”, in programma domenica 19 aprile. Numerosi gli agenti di viaggio che in fiera hanno ritirato gratuitamente il kit informativo contenente vetrofanie, locandine e il manuale con le indicazioni sulle agevolazioni e le offerte che verranno proposte ai clienti che domenica prossima si recheranno in agenzia di viaggio per acquistare un viaggio o una vacanza. Su www.travelexpo.it/agenzia.php è possibile consultare l’elenco delle adv che partecipano all’iniziativa.