Lanciato un mese fa in Uk, TravelPro rappresenta la nuova sfida sul business travel di Skyscanner.
TravelPro è stato presentato come un nuovo servizio gratuito dedicato ai viaggiatori business, volto a semplificare il processo di pianificazione e prenotazione di viaggi di lavoro e che dai test effettuati sembra permettere un notevole risparmio di tempo nella ricerca della soluzione ideale.
Unendo i due motori di ricercadi Skyscanner (voli + hotel) consente infatti a più persone in azienda di ricercare, commentare e condividere piani di viaggio. Ogni impiegato può creare il proprio viaggio e inviarlo alla persona designata all’interno dell’azienda per la prenotazione immediata.
TravelPro consente così a ogni viaggiatore business di avere tutte le informazioni di viaggio con sè, in un unico posto, consultabili anche quando si è offline.
Il servizio è nato come strumento interno all’azienda per pianificare viaggi business per cui è stata utilizzato e testato dagli stessi dipendendi della società prima di diventare un progetto da mettere a disposizione del pubblico. Ad oggi è ancora una versione Beta, con sito dedicato solo in lingua inglese e app iOS e Android disponibili soltanto per il mercato UK.
Al momento non si sa quando il servizio sarà esteso in altri paesi ma è un segnale dell’interesse crescente dei big del turismo online attorno al settore del business travel: se da una parte ci sono già aziende come Concur che offrono piattaforme avanzate di travel management, frutto di accordi con un numero crescente di aziende, dall’altra Booking.com ha da maggio scorso un servizio interamente dedicato ai viaggiatori business, Airbnb ha avviato progetti pilota con case selezionate per questa tipologia di clienti e Uber ha brevettato Uber Travel in previsione di offrire un servizio di business travel planning molto simile a quello di Skyscanner.