Webitmag - Web in Travel Magazine

Tre opzioni nel futuro dell’online travel: evolversi, espandersi o morireERT

“Online Travel 2020: Evolve, Expand or Expire” è il titolo provocatorio scelto da Amadeus IT Group per la ricerca condotta con l’obiettivo di preparare i player del turismo online ai diversi scenari del prossimo futuro.

La ricerca, realizzata dalla Divisione Strategy and Innovation di Amadeus, evidenzia come gli operatori online dovranno necessariamente prepararsi all’evoluzione degli scenari da qui ai prossimi 3-5 anni, scenari che riserveranno eventi imprevedibili o la comparsa di nuovi competitor.

Amadeus ha mappato le tendenze in atto e delineato probabili sequenze di eventi che i protagonisti di oggi devono tenere in considerazione per poter mantenere un ruolo di primo piano anche in futuro. In particolare i seguenti 4 trend:

Questo porterà a un’evoluzione degli attuali business model, riassunti da Amadeus nel seguente schema:

 

Francesca Benati, Amministratore Delegato di Amadeus Italia, commenta così la ricerca: “Questi fattori di evoluzione possono essere affrontati non necessariamente come una minaccia ma come un’opportunità di innovazione: i player online possono trasformali in veicoli di successo. Come Amadeus stiamo continuando ad investire per fornire sempre maggiori contenuti e tecnologie di ricerca per aiutare il trade ad offrire la migliore esperienza di acquisto di viaggi online. Costruire il futuro in anticipo anziché doversi adattare è l’atteggiamento che cambia le regole del business”.

La ricerca completa “Online Travel 2010: Evolve, Expand or Expire” è disponibile gratuitamente, in lingua inglese, al link http://www.amadeus.com/documents/otas/online-travel-2020.pdf