Nel 2016 sono stati risparmiati 6 milioni di kg di carburante. Questo anche grazie al Piano efficienza voli, il Flight Efficiency Plan, di Enav, avviato nel 2008. Il FEP si basa sulla riconfigurazione dello spazio aereo nazionale, che consente la riduzione delle distanze e dei tempi di volo con rotte più dirette e profili di volo più efficienti. Nel 2016 il solo FEP ha consentito un risparmio di circa 500 mila km di volato, con la riduzione di circa 2 milioni di kg di carburante.
Ma a ciò si devono aggiungere i risultati del programma Free Route, che in soli 24 giorni ha consentito un risparmio di quasi 4 milioni di kg di carburante, per circa 1 milione di km percorsi in meno. Lanciato da Enav lo scorso 8 dicembre, con il programa Free Route gli aeromobili in sorvolo a una quota superiore agli 11 mila metri possono seguire un percorso diretto da un punto d’ingresso a un punto di uscita dello spazio aereo nazionale, senza fare più riferimento al network di rotte.
Enav ha quindi garantito percorsi più brevi (in media, 25 km per volo) a più di 1600 aeromobili al giorno, per un risparmio di quasi 1 minuto e 45”. In pratica, ai 40 mila km percorsi in meno al giorno dagli aerei corrisponde una riduzione di circa 162 mila kg di carburante. In termini economici, invece, le azioni del FEP e del Free Route hanno portato nel corso del 2016 a un risparmio complessivo per le compagnie aeree di 4,4 milioni di euro, considerando che il valore medio annuo del costo del carburante avio è di 0,74 euro per kg. Quanto a beneficio ambientale, per ogni kg in meno di carburante consumato da ogni aeromobile.
corrispondono 3 kg in meno di CO2 rilasciati nell’atmosfera.