Più turismo slow di così si muore. Perchè, come ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, “il turismo lento adesso corre su rotaie” grazie al nuovo progetto promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con Fondazione FS Italiane, e in partnership con il tour operator Albatravel e Gambero Rosso.
Otto itinerari per 7 regioni che saranno attivi nei prossimi mesi, ma che sono già pronti ad essere conosciuti e programmati da agenzie di viaggio e tour operator. “Questo progetto coniuga la bellezza del Paese, in quanto mette insieme paesaggio, cultura e gusto. Il ministero del Turismo farà la propria parte per valorizzare i percorsi dei treni storici attraverso il co finanziamento dei progetti che verranno presentati dalle Regioni. Così da rendere strutturale uno schema di turismo destinato alle aree interne e meno conosciute e bellissime del Paese“, ha detto nel corso della presentazione del progetto Garavaglia.
“Un progetto lungimirante – ha aggiunto il direttore generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa – attraverso il quale è nostra intenzione far conoscere le potenzialità del turismo ferroviario ai principali tour operator nazionali e internazionali. L’obiettivo della Fondazione FS è di incrementare ulteriormente l’offerta dei treni charter sul territorio italiano, articolata su vari segmenti dalle classiche centoporte trainate da locomotive a vapore fino ai lussuosi Elettrotreni Rapidi recentemente restaurati, al fine di promuovere un nuovo modo di fare turismo, colto e raffinato, e conseguentemente venire incontro alle esigenze dei viaggiatori del futuro”.
Da parte sua, Gambero Rosso ha seguito il progetto per la parte enogastronomica, con la proposta di tappe del gusto lungo le tratte ferroviarie. “Gambero Rosso ha curato i percorsi enogastronomici con l’obiettivo di soddisfare la richiesta nazionale e internazionale di turismo enogastronomico e di percorsi alternativi. Con Treni Storici confermiamo il nostro impegno nella valorizzazione dei territori e della biodiversità italiana: promuovere questo immenso patrimonio del nostro Paese è indispensabile, soprattutto in questo momento storico”, ha spiegato il presidente Paolo Cuccia.
Al momento sono 8 le tratte previste: in Lombardia (con l’itinerario di partenza Milano Como, il 9 ottobre, e Milano – Paratico Sarnico 20 novembre), in Piemonte (itinerario Torino – Canelli 15 e 16 ottobre); in Toscana (itinerario Siena – Monte – Antico – Asciano 22 e 23 ottobre); in Sicilia (itinerario Ragusa – Siracusa 27 e 28 ottobre); in Campania (itinerario Napoli – Pietrelcina 4 e 5 novembre); in Sardegna (itinerario Cagliari – San Gavino 11 e 12 novembre); in Abruzzo (itinerario Sulmona – Pescocostanzo 17 e 18 novembre).