Dopo le polemiche delle ultime settimane, i pendolari che viaggiano sui treni ad alta velocità Trenitalia ottengono una piccola vittoria: anche se dal primo luglio la nuova regola imposta da FS imporrebbe anche a loro di prenotare il posto sui singoli treni utilizzati, fino a ettembre non saranno applicate multe in caso di mancata prenotazione.
In un comunicato, Trenitalia giustifica la moratoria con la necessità di “monitorare stabilmente le novità introdotte e di sviluppare nuove funzionalità che vengano incontro alle richieste dei pendolari dell’AV”. In particolare, promette l’imminente introduzione della possibilità di prenotazioni multiple, che garantirebbero ai pendolari di poter confermare una poltrona di mese in mese, semplificando poi gli attuali passaggi necessari a modificare una prenotazione.
Sempre nel medesimo comunicato, Trenitalia rilancia l’idea dell’abbonamento comune per Frecciarossa e treni Italo, affermando di avere inviato una lettera all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per proporre l’attivazione. Un coinvolgimento dell’Authority dei trasporti era stato chiesto proprio dalla concorrente NTV.