Trenitalia investe in sicurezza e dota la flotta regionale Swing del sistema di videosorveglianza live. Tutti i treni diesel Swing circolanti in Italia sono infatti provvisti della tecnologia di videosorveglianza made in Italy messa a punto da Trenitalia in collaborazione con la società Almaviva.
Complessivamente sono più di 200 i treni regionali di Trenitalia con videosorveglianza live, impiegati giornalmente in oltre 1000 corse su tutto territorio nazionale. Attualmente i treni Swing in circolazione sono 43, ed effettuano servizio nelle regioni Toscana (15), Marche (8), Veneto (9), Abruzzo (4), Puglia (4), Basilicata (4) e Calabria (3). Oltre agli Swing è già stata completata dallo scorso maggio la dotazione di videosorveglianza live su tutti i 90 convogli regionali Jazz in circolazione in Italia, distribuiti nelle regioni Piemonte (14), Trentino (6), Toscana (16), Marche (7), Umbria (4), Lazio (20), Abruzzo (5), Campania (12), Sicilia (6).
Il sistema di videosorveglianza live permette di trasmettere sui monitor di bordo le immagini delle telecamere presenti sul convoglio, registrando le immagini e rendendole fruibili, nel rispetto delle disposizioni di legge sulla privacy, alle forze dell’ordine. L’attivazione del sistema, insieme a una corretta comunicazione sulle sue funzioni, mira ad avere un effetto dissuasorio verso vandali e malintenzionati e, in caso di azioni illecite, a individuare più efficacemente i responsabili.