Webitmag - Web in Travel Magazine

Trenitalia rinnova ViaggiaTreno: come trovare in tempo reale percorsi e ritardi dei treniERT

Trenitalia rinnova ViaggiaTreno

Trenitalia ha lanciato una nuova versione del suo sito web ViaggiaTreno, il servizio che informa in tempo reale sui percorsi e sulla puntualità dei treni in tutta Italia. Il sito è ora ottimizzato per dispositivi mobile, con informazioni di dettaglio e una nuova grafica che consente di programmare velocemente il viaggio ed essere sempre informati sull’andamento del proprio treno, per esempio da Roma a Milano, oltre che avere notizie in tempo reale sulla circolazione di tutti i convogli Trenitalia.

Tradotto in 9 lingue Viaggiatreno permette di filtrare i risultati in base alla tipologia di traffico (nazionale o regionale) e al tipo di treno (Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento). Inoltre offre news in tempo reale che informano di eventuali disagi sulle linee ferroviarie. In corrispondenza di un treno un semaforo informa a vista d’occhio se il treno e in orario o ha dei ritardi. Nel secondo caso vengono indicati i minuti di delay calcolati sull’ultima stazione disponibile.

Come funziona Viaggiatreno

Salvando tra i “preferiti” la pagina viaggiatreno.it si potrà calcolare il percorso ferroviario trovando la migliore soluzione per le proprie esigenze: inserendo la stazione interessata si visualizzano tutti i treni in arrivo o in partenza e i relativi binari nell’arco temporale compreso fra i 15 minuti precedenti il momento della consultazione e i 90 minuti successivi. Inoltre, è possibile inserire direttamente il numero del treno e monitorare il relativo andamento con l’elenco completo delle stazioni di fermata e partenza.

Da questa scheda si può inoltre aprire, in corrispondenza di ciascuna località, un link che permette di visualizzare la schermata delle corrispondenze con i treni in partenza da quella stazione e il relativo binario, aggiornata all’orario di arrivo previsto del treno interessato.
Una ulteriore opzione permette di ottenere le informazioni meteo delle principali città italiane del giorno di consultazione e di quello successivo. Infine, dal menu mobile è possibile selezionare una versione light per smartphone meno potenti.

 

Sei in partenza?
Ordina su Amazon i migliori travel kit per rendere confortevole il tuo viaggio