Entro la fine del 2017 ci vorranno 2 ore e 20 minuti per andare in treno da Milano a Roma. Col Frecciarossa1000, alla velocità di 350km/h, sarà infatti possibile raggiungere la capitale da Milano in meno di 2 ore e mezzo. Il Gruppo Fs ha ottenuto l’autorizzazione a raggiungere con i suoi treni la velocità di 350km/h, e per la fine di aprile saranno consegnati anche gli ultimi Frecciarossa1000, assicura l’ad di Fs, Renato Mazzoncini.
Ora sarà però necessario costruire un orario ferroviario che garantisca una fascia oraria in cui tutti i treni viaggino alla stessa velocità, perché al momento la rete è utilizzata anche da treni che viaggiano a 300km/h, riporta Il Corriere della Sera.
Ma se il Frecciarossa1000 viaggia col vento in poppa, la liberalizzazione del mercato ferroviario europeo procede a rilento: “la liberalizzazione dei servizi ferroviari presenta ancora rilevanti criticità per la mancata approvazione del principio di reciprocità fra gli operatori ferroviari”, afferma Mazzoncini, sottolineando che questa mancanza, “favorisce chi opera in mercati protetti in quanto è al riparo dalla concorrenza e non incontra restrizioni nell’accesso alle reti degli altri Paesi”.
In ogni caso, da dicembre 2020 sarà aperto il mercato dei servizi ferroviari commerciali per il trasporto dei passeggeri nella Ue. E, assicura l’ad Fs, “le Ferrovie dello Stato sono in ottima salute e pronte a competere in tutta Europa”.