Tripadvisor sta sperimentando nuove modalità di display advertising nelle pagine più importanti del suo sito web. Lo riporta Tnooz che spiega come i nuovi formati pubblicitari, pur presentando la dicitura “sponsorizzato da”, appaiano in cima alla classifica degli hotel per una determinata località con il rischio di confondersi con essa.
Questo tipo di pubblicità può essere scelta da tutti gli hotel che hanno acquistato il profilo aziendale su TripAdvisor, cosa che consente di promuovere offerte speciali su pagine ad alta visibilità come quella della classifica generale. Tnooz fa però notare che se per date generiche la promozione porta alla pagina dell’hotel nel caso di ricerca fatta su date specifiche vengono mostrate anche le offerte da parte delle Ota, cosa che potrebbe essere controproducente per chi paga un’inserzione.
Inoltre la somiglianza del formato pubblicitario con le altre voci della classifica fa passare l’idea che sia sufficiente pagare per stare in cima al ranking di TripAdvisor. Nell’esempio che riportiamo in questa pagina, relativo a una ricerca senza date per un hotel a Ischia, vediamo come in cima appaia un hotel che propone una cena per due come offerta speciale ma che, a parte la scritta di sponsorizzazione, è uguale in tutto e per tutto agli elementi che compongono la classifica.
Tripadvisor ha ribadito che questi nuovi formati pubblicitari “sono chiaramente distinguibili dalla classifica generale per via della scritta “Sponsorizzato da” e che si tratta in ogni caso di una posizione a rotazione in virtù delle offerte speciali proposte dagli inserzionisti”.