Secondo TripAdvisor sono all’estero i maggiori estimatori delle attrazioni italiane. TripAdvisor annuncia i risultati di uno studio sui trend delle recensioni relative alle attrazioni italiane, e sono i viaggiatori internazionali a vantare il punteggio medio più alto, con un totale di 4.40 pallini su 5 nel corso degli ultimi 10 anni (dal 2006 al 2015).
A livello regionale la Basilicata è quella che conquista il punteggio medio più alto con una media di 4.57 pallini su 5. Seguono la Toscana (4.50), l’Umbria (4.49), la Campania (4.48) e il Lazio (4.46). In base a quanto emerso dallo studio poi sono i russi i maggiori estimatori del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale italiano. Confrontando il punteggio medio delle recensioni attribuito dalle varie nazionalità alle attrazioni italiane emerge infatti che i viaggiatori russi attribuiscono un punteggio medio delle recensioni pari a 4.74 su 5, seguiti da statunitensi (4.69), canadesi (4.63), svedesi (4.57) e brasiliani (4.56). È interessante notare che i viaggiatori nostrani sono risultati invece tra i più critici nei confronti delle attrazioni nazionali, attribuendo un punteggio medio pari a 4.31, inferiore rispetto al punteggio medio delle recensioni attribuito dai visitatori provenienti da altri 23 Paesi.
Lo studio ha inoltre messo in luce che il punteggio medio attribuito alle nostre attrazioni varia in base alla tipologia di viaggiatore. I viaggiatori business sono risultati i più propensi ad attribuire un punteggio più alto, con una media di 4.45 pallini su 5, seguiti da chi viaggia da solo (4.43) e dai viaggiatori accompagnati dal partner o dagli amici, a pari merito con 4.42.