TripAdvisor annuncia i vincitori dei Travelers’ Choice Destinations Awards 2017: Bali è la destinazione più apprezzata, e Roma sale al 4° posto. Se a livello globale 6 destinazioni su 10 sono in Europa, è l’indonesiana Bali a vincere nella classifica delle mete più amate del pianeta, forse perché risponde alle esigenze di tutti i viaggiatori. C’è infatti chi la visita per ammirare i suoi templi, chi per cercare relax tra le sue spiagge, e chi per immergersi nella sua affascinante natura.
La Top 10 mondiale continua con Londra (2°), Parigi (3°), Roma (4°), New York City (5°), Creta (6°), Barcellona (7°), Siem Reap (8°, Cambogia), Praga (9°) e Phuket (Thailandia, 10°). La città eterna quest’anno sale nell’indice di gradimento dei viaggiatori internazionali, guadagnando 3 posizioni rispetto al 2016. Ma Roma avanza anche nella classifica europea, dove conquista la medaglia di bronzo (+2 posizioni rispetto al 2016), mentre a livello nazionale mantiene la 1a posizione.
Altrettanto invariato rimane il podio nazionale, con Firenze in 2a posizione e Venezia in 3a.
Appena fuori dal podio, con Sorrento in 4a posizione, la Campania è la regione protagonista di questa edizione dei Travelers’ Choice Destinations Awards. Oltre a vantare 4 destinazioni su 10 nella Top 10 italiana, conta 3 new entry rispetto allo scorso anno: Positano (6°), Napoli (9°) e Isola d’Ischia (10°).
Unica altra regione pluripremiata è la Toscana, che oltre a Firenze (2°) riceve riconoscimenti anche per Castelnuovo Berardenga (Siena, 8°). Un premio a testa poi per la Lombardia, con Milano (5°), e per il Trentino Alto Adige, con Selva di Val Gardena (7°).