Tutti insieme, appassionatamente: potrebbe essere questo lo slogan del nuovo algoritmo di TripAdvisor che negli ultimi giorni sta modificando le classifiche degli hotel di tutto il mondo. Nella nuova visualizzazione, infatti, diverse tipologie di accommodation sono state riunite in una classifica unica chiamata “alloggi” e che comprende hotel, alloggi speciali, B&B e pensioni.
Inoltre sono state apportate modifiche ai pesi dell’algoritmo in modo da premiare maggiormente la costanza della performance della struttura nel tempo, fermo restando i tre criteri principali di classificazione che sono qualità, quantità e attualità delle recensioni: questo sta causando modifiche alle posizioni in classifica degli hotel che non mancheranno di scatenare discussioni.
Tripadvisor ha inviato una mail ai clienti spiegando i motivi di questa scelta: “Per i business questi risultati integrati di ricerca assicureranno che la struttura sarà vista e presa in considerazione da un’audience più ampia e targettizzata di potenziali clienti”, spiegano.
“Inoltre – prosegue il messaggio – questa modifica darà ai viaggiatori una visuale più veloce e semplice dell’ampia scelta di opzioni disponibili in una destinazione aiutandoli a trovare il posto giusto in cui soggiornare”.
La modifica è in fase di propagazione: nel giro di poche settimane diventerà effettiva per tutti gli utenti di Tripadvisor