Il primo museo italiano è la Galleria dell’Accademia di Firenze. Lo dicono gli utenti di TripAdvisor, che grazie alle loro recensioni hanno fatto sì che la prestigiosa raccolta toscana fosse al primo posto nella classifica nazionale dei Travelers’ Choice Musei 2015, all’undicesimo di quella europea e al quattordicesimo posto della classifica mondiale.
Nel complesso, però, il piazzamento degli italiani non è certo lusinghiero. Nella classifica europea, infatti, ci precedono di gran lunga Parigi e Madrid. La prima occupa ben due gradini del podio dei Travelers’ Choice Musei 2015: al primo posto il Musee d’Orsay e al terzo il Louvre. Madrid si piazza invece al secondo posto con il museo del Prado, che scala ben tre posizioni rispetto all’edizione 2014, dove era quinto. La “nostra” Galleria dell’Accademia, invece, fuori dalla top ten, all’undicesimo posto.
Nella classifica mondiale, si aggiudica il primo posto il Metropolitan Museum of Art. In seconda posizione sale invece un esponente della cultura europea, il Musée d’Orsay di Parigi, seguito dall’Art Institute of Chicago, vincitore assoluto dell’edizione 2014 che quest’anno scende di due posizioni.
Per quanto riguarda la top ten italiana, invece, le città più premiate sono Firenze e Torino, a pari merito con tre musei: rispettivamente la Galleria dell’Accademia, la Galleria degli Uffizi (3° posto) e il Museo nazionale del Bargello (10°); il museo nazionale del Cinema (5°), il museo Egizio (6°) e quello dell’Automobile (9°). Completano la classifica italiana, Galleria Borghese a Roma, che occupa la quarta posizione, i Musei Vaticani (2°) e la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia (8°).