Quanto contano le recensioni nella scelta di una vacanza o di una sistemazione? A questa e altre domande risponde TripAdvisor, che ha creato un breve video animato che illustra come i viaggiatori utilizzano il sito per pianificare, comparare e prenotare i loro viaggi. Il video mostra gli elementi principali emersi da un recente studio di Phocuswright commissionato da TripAdvisor. Il peso delle recensioni, in base allo studio, è fondamentale nella scelta: la metà della community globale di TripAdvisor non prenoterebbe una struttura priva di recensioni. Così come il mondo delle recensioni di viaggi online continua a crescere e a evolversi, allo stesso modo si stanno evolvendo anche le modalità con cui si utilizzano le recensioni.
In base a quanto emerso dallo studio, gli utenti di TripAdvisor leggono più recensioni relative a più di una struttura prima di decidere dove soggiornare, dove mangiare o cosa visitare. Il 79% dei viaggiatori di TripAdvisor, infatti, legge almeno 6-12 recensioni relative a 4-10 proprietà prima di scegliere dove soggiornare.
Ancora, la ricerca ha messo in evidenza che i business con molte recensioni tra cui scegliere, descrizioni e racconti recenti dei clienti e risposte attente da parte dello staff hanno maggiori possibilità di attrarre gli utenti. In base ai dati dello studio, inoltre, 4 viaggiatori di TripAdvisor su 5 credono che gli hotel che rispondono alle recensioni siano più attenti ai propri ospiti.
La principale indicazione che emerge dallo studio, però, è che in un mondo che cambia, cambiano anche i processi di pianificazione del viaggio. Quindi, in una realtà sempre più connessa, è emerso che i viaggiatori globali di TripAdvisor vorrebbero un sistema sempre più semplificato per cercare, organizzare e prenotare i propri viaggi. In base ai risultati, infatti, il 63% degli utenti di TripAdvisor desidererebbe un’unica, comoda piattaforma dove leggere le recensioni, comparare i prezzi e prenotare.