TripAdvisor ha annunciato, dopo tre mesi di test, il lancio ufficiale in Italia di Inserzioni Sponsorizzate (Sponsored Placements), una nuova soluzione di advertising che permette agli alloggi di portare traffico sul proprio sito web con posizionamenti ad alta visibilità, segnalati come sponsorizzazioni e posizionati in cima ai risultati di ricerca del sito web, sia da desktop che da mobile.

L’opportunità, che viene realizzata in formula pay per click, pagando quindi tutti i click diretti verso il proprio sito web, è disponibile solo per i titolari di un piano Business Advantage che condividono su TripAdvisor le proprie tariffe e le proprie disponibilità.

I proprietari di tutti i tipi di alloggi (hotel, bed&breakfast, pensioni, etc) possono facilmente creare una campagna Inserzioni Sponsorizzate selezionando una delle tre opzioni mensili di budget costo-per-click, potendo così decidere quale sarà il limite massimo di spesa. Le pubblicità sono poi targettizzate automaticamente a un traffico altamente qualificato di utenti che ricercano opzioni di alloggi in una determinata zona. Gli alloggi pagheranno solo i click che la loro inserzione riceve.

“Dato il ruolo influente che TripAdvisor ricopre nelle fasi di ispirazione, acquisto e decisione dell’esperienza di pianificazione e prenotazione dei viaggiatori, abbiamo deciso di creare un prodotto che aiuti i proprietari di alloggi a raggiungere potenziali clienti durante la fase decisiva del percorso di acquisto. Inserzioni Sponsorizzate è una soluzione adv che sappiamo essere interessante per l’intero settore, sviluppata per aumentare l’esposizione di una struttura su TripAdvisor e raggiungere viaggiatori qualificati e altamente intenzionati a prenotare” ha commentato Martin Verdon-Roe, vice presidente B2B product e marketing di TripAdvisor.

Il lancio di Inserzioni Sponsorizzate segue un periodo di 3 mesi di beta test durante il quale è stato utilizzato da più di 10.000 proprietari di alloggi in oltre 5.500 destinazioni.