È Londra la destinazione più ricercata dagli italiani, seguita nella top 10 da New York (2a), Formentera (4a) e Parigi (6a). Sono i risultati del Summer Vacation Value Report di TripAdvisor, lo studio che identifica la Top 10 delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani.
In base alle ricerche, i nostri connazionali sembrano essere anche interessati a viaggiare entro i confini nazionali, specialmente in Puglia, che vanta ben tre destinazioni nelle prime 10 della classifica: Gallipoli (7a), Porto Cesareo (9a), la località che presenta i costi più bassi, e Otranto (10a).
La classifica è completata da San Vito lo Capo, in Sicilia, che conquista il terzo gradino del podio, seguita da Villasimius in Sardegna (5a) e da Roma (8a). La capitale è presente anche nella Top 10 di Francia (5a), Regno Unito (7a), Spagna (9a), Stati Uniti (10a) e Germania (10a).
Il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor evidenzia inoltre quanto si può risparmiare scegliendo la giusta settimana di vacanza. La località con il risparmio più alto è Villasimius: andando qui in vacanza nella settimana dell’1 giugno si possono risparmiare fino a 518,97 euro rispetto al costo medio settimanale nel periodo estivo, nella stessa località.
I dati sono stati raccolti da centinaia di partner di prenotazione, incluse le agenzie di viaggio online e i fornitori diretti di hotel.