Webitmag - Web in Travel Magazine

TripAdvisor: mete d’inverno, ecco le più amate dagli italianiERT

Madonna di Campiglio

A chi si domanda quali siano le mete invernali più gettonate dagli italiani risponde TripAdvisor con il suo Winter Vacation Value Report. Lo studio identifica la Top 10 delle mete tricolori scelte dai nostri connazionali per il periodo che va dal 1° dicembre 2015 al 31 marzo 2016, ma indica anche i costi medi di soggiorno in hotel più pasti per una settimana di vacanza.

Se a conquistare lo scettro di destinazione cittadina più ricercata per la stagione invernale 2015/2016 è Roma, a livello regionale è il Trentino Alto Adige a trionfare, aggiudicandosi ben 4 posizioni su 10 con Bolzano (4°), Madonna di Campiglio, TN (7°), Merano, BZ (8°) e Ortisei, BZ (9°). Insieme a Roma (1°), sul podio si posizionano Firenze (2°) e Livigno, SO (3°), mentre completano la top ten Venezia (5°), Milano (6°) e Napoli (10°).

Tra le mete più quotate per il prossimo inverno il budget necessario però può variare molto, sia in funzione della destinazione sia in funzione del periodo scelto per il viaggio. Perciò attenzione, perché la località più costosa è Madonna di Campiglio (TN), dove una settimana durante la stagione invernale costa in media circa 2.104 euro. Per chi vuole risparmiare di più la meno cara è Napoli (1.010 euro). Anche Milano quest’anno è a buon mercato. Ma solo durante la settimana del 14 marzo.