Chi offre a meno? TripAdvisor rivela che in Italia la vacanza più economica sulla neve la offre Courmayeur, in Valle d’Aosta. Questo è quanto emerge dalla ricerca condotta da Ipsos sui dati ricavati dal TripIndex Ski 2014 di TripAdvisor, il report annuale che mette a confronto il costo del soggiorno di una settimana sulle piste in 42 destinazioni d’Europa. Lo studio ha considerato le spese per una famiglia di quattro persone durante la stagione sciistica (15 dicembre – 15 aprile), comprensive di hotel, lezioni di sci, skipass, noleggio dell’attrezzatura da sci, cene e drink.
Dopo Courmayeur, che risulta 19ma nella classifica europea, troviamo Madonna di Campiglio (21ma in Europa), seguita da Livigno (25ma in Europa) e Cervinia (30ma in Europa). Chiude la top 5 italiana Cortina d’Ampezzo (BL), che si posiziona 35ma in Europa.
Se le destinazioni italiane non sembrano essere tra le più convenienti d’Europa, non sono neanche le più costose, posizionandosi nella zona centrale della classifica.
La meno cara d’Europa è Bansko, in Bulgaria, dove una settimana sulla neve per quattro persone costa un terzo che nella destinazione più costosa, St. Anton, in Austria. Ma se Bansko è la destinazione più economica, quest’anno il Paese più conveniente è Andorra, con ben quattro destinazioni nella top 10 dei prezzi più abbordabili. La Svizzera, invece risulta essere il Paese più costoso, che piazza quattro località tra le dieci più care.