TripAdvisor: ottimismo e budget in crescita i trend 2016

TripAdvisor

Per TripAdvisor ottimismo e budget in crescita sono i trend del 2016. Lo confermano i risultati dello studio TripBarometer Trend di viaggio 2016, l’indagine condotta da Ipsos basata sulle risposte di oltre 44 mila viaggiatori e strutture ricettive a livello mondiale, tra cui 3.316 italiani.

L’economia nazionale e internazionale porta a una crescita dell’ottimismo nel settore alberghiero: quasi 7 viaggiatori italiani su 10 (68%) prevedono di mantenere invariato o incrementare il budget di viaggio nel 2016, con il 37% che dichiara di aver risparmiato per raggiungere tale scopo.

E se le offerte speciali determinano la scelta dell’albergo e della destinazione per il (46%) dei viaggiatori italiani, il 56% cerca un’altra soluzione se la prima colazione non è inclusa nel prezzo. Il secondo aspetto fondamentale è l’aria condizionata (55%), seguita dal wi-fi in camera (48%).

In generale il motivo principale della scelta della meta però è rappresentato dagli aspetti culturali e sociali della destinazione: il 61% degli italiani sostiene di visitare un Paese per la sua cultura e per la sua gente. Ma un altro trend in crescita sono i viaggi di avventura, con il 12% degli italiani che intende organizzare per la prima volta un safari o un tour in una riserva naturale.

Il TripBarometer di quest’anno rivela anche l’ottimismo degli albergatori rispetto alla redditività del proprio business (67%), con il 34% che dichiara di aver intenzione di aumentare le tariffe.

Il 91% degli albergatori italiani cita la reputazione online come l’elemento più importante, riconfermandola come la maggiore area di investimento prevista (60%). Inoltre per la maggior parte degli albergatori nazionali (85%) le prenotazioni dirette sono il punto chiave per il futuro del proprio business. Motivo per cui 2 proprietari su 5 nel 2016 prevedono di investire ulteriormente in marketing e pubblicità (40%).