Anche quest’anno TripAdvisor ha premiato oltre 100 isole di tutto il mondo con classifiche dedicate per Africa, Asia, Caraibi, Europa, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti.
Sulla base di milioni di recensioni e opinioni degli utenti viaggiatori del sito le vincitrici dei Travelers’ ChoiceTM Islands 2015 a livello mondiale sono Providenciales, nei Caraibi, Maui, nelle Hawaii e Roatan, in Honduras. In Europa la top ten vede sul podio Santorini, seguita da Madeira (Portogallo) e Creta.
E in Italia? La palma d’oro se la aggiudica Capri, che ottiene anche un riconoscimento internazionale piazzandosi 8a tra i gioielli del mare di tutta Europa. Al secondo posto compare un’altra isola campana, Ischia, e al terzo Lampedusa. La Sicilia conquista anche le tre successive posizioi con Ustica, Favignana e Lipari ed è presente anche con Vulcano, al 10° posto.
In base all’analisi effettuata da TripAdvisor sui costi medi per un soggiorno di una notte negli hotel delle isole vincitrici la forbice di prezzi è piuttpsto ampia e a misura di tutte le tasche. Comparando i prezzi medi degli hotel nelle isole della top 10 mondiale, le più economiche risultano essere Ko Tao in Thailandia e Madeira in Portogallo. Dando invece uno sguardo alla classifica italiana, la vincitrice Capri si attesta seconda tra le più care, preceduta solo da Ischia. Regine italiane del risparmio risultano invece Ustica e Ponza.